Descrizione Progetto
Calendidonna 2010: in Sudafrica
Mostra fotografica e incontri nell’ambito di Calendidonna 2010
Questa edizione di Calendidonna ha inteso esplorare gli aspetti salienti della cultura femminile sudafricana, consentendo al pubblico di conoscere alcune figure di scrittrici, artiste e testimoni in grado di trasmettere la complessità storica e culturale del controverso Paese africano.
L’Associazione C.O.R.E. ha collaborato alla realizzazione della mostra fotografica “Volti positivi Sudafrica, viaggio per ripensare l’Aids” e dell’incontro “Il Sudafrica nella voce delle scrittrici”.
Mostra fotografica “Volti positivi. Sudafrica, viaggio per ripensare l’Aids”
L’esposizione fotografica della giornalista e fotografa Silvia Amodio composta da una quarantina di scatti ha voluto portare portare l’attenzione su una tragedia, quella del virus dell’Hiv, che in Sudafrica, uccide ogni giorno più di mille persone. E lo ha fatto mostrando volti di persone malate e non, soffermandosi sulla speranza e il coraggio più che sulla sofferenza e il pietismo. Volti “positivi”, che evidenziano la volontà di affrontare il futuro con dignità e coraggio.
Durante l’inaugurazione della mostra C.O.R.E. ha inoltre organizzato l’incontro con Silvia Amodio, Maria Antonietta Saracino – una delle massime esperte di letterature e culture dei paesi anglofoni, in particolare del Sudafrica, e Sindiwe Magona – straordinaria donna nera espatriata dopo sofferte esperienze di vita imposte dall’Apartheid e rimpatriata dopo la scarcerazione di Mandela; scrittrice intensa, che ha scandagliato nella sua opera le fasi travagliate del cambiamento epocale sudafricano.
Incontro “Il Sudafrica nella voce delle scrittrici”
Incontro con Maria Antonietta Saracino e Sindiwe Magona, conclusosi con la performance di Natalia Molebatsi, poetessa, scrittrice e giornalista freelance ritenuta tra le più importanti esponenti della nuova poesia africana.