Organigramma
Nata a Udine e si è laureata in lingue e letterature straniere all’Università Bocconi di Milano. È stata professore ordinario di Filologia germanica nell’Università di Udine dove ha anche ricoperto numerose cariche accademiche e tra cui Prorettore vicario con delega ai Rapporti internazionali. È stata presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Il suo campo di ricerca riguarda la letteratura e la lingua inglese negli stadi più antichi e medievali. È autrice di numerosi saggi su testi poetici anglosassoni e, in particolare, sulle traduzioni dal latino in inglese antico di opere mediche tra cui gli erbari tardo antichi di tradizione dioscoridea.
Il suo campo di ricerca riguarda la letteratura e la lingua inglese negli stadi più antichi e medievali. È autrice di numerosi saggi su testi poetici anglosassoni e, in particolare, sulle traduzioni dal latino in inglese antico di opere mediche tra cui gli erbari tardo antichi di tradizione dioscoridea.
Allieva di Agostino Lombardo, si è laureata all’Università di Roma La sapienza; nel 1992 si è trasferita a Udine, dove è stata professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università. Ha contribuito a fondare e poi diretto i corsi di primo e secondo livello per traduttori e interpreti, sede di Gorizia; ha ideato e diretto un Master in “organizzazione e gestione degli eventi”. Collabora con enti culturali regionali e nazionali. La sua produzione scientifica comprende vari studi monografici e saggi su Shakespeare, Dryden, Milton, sul teatro inglese di Sei e Settecento, sulla narrativa otto e novecentesca, sui grandi attori shakespeariani in Italia (Morelli, Salvini, Ristori). Ha tradotto numerosi romanzi, racconti e testi teatrali (Dickens, Woolf, Gaskell, Brontë, Beckett, O’Casey).
Nata a Cavazzo Carnico è laureata in Servizio Sociale nell’Università degli Studi di Trieste. Ha svolto l’attività di Assistente Sociale nella Pubblica Amministrazione e nel privato sociale.
Nata a Udine nel 1950, vive e lavora a Tavagnacco (Udine). Diplomata nel 1968 presso il Magistero Statale d’Arte di Venezia, con specializzazione Arte del Tessuto, dal 1974 al 2011 ha svolto la professione d’insegnante di Scuola Secondaria nell’ambito delle discipline artistiche. Studiosa di tessili popolari, si occupa di ricerca dal 1976, ha pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero ed inoltre curato e coordinato mostre e progetti nazionali ed internazionali.
Nata a Udine e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Udine. Ha insegnato Inglese alle scuole superiori e Traduzione al corso universitario di Gorizia. I suoi interessi di studio e di ricerca sono il folklore, inizialmente il folklore nella letteratura elisabettiana, e in tempi più recenti, le leggende metropolitane.
Laureata presso la facoltà di Economia a Trieste nel 2003, si è specializzata in Marketing Internazionale. Da sempre impegnata in attività di promozione culturale su iniziative di carattere nazionale e internazionale, è interessata, in particolare, all’attuazione di progetti innovativi, tesi alla conoscenza e valorizzazione di culture differenti e dell’integrazione con l’altro.
Nata a Udine nel 1977, vive e lavora a Tarvisio e a Udine. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’università degli Studi di Udine nel 2004, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in scienze linguistiche e letterarie nel 2010 e da allora è docente a contratto di letteratura e civiltà inglese presso la stessa università. Studiosa di letteratura inglese e irlandese soprattutto relativa all’800 e alle donne, ha partecipato a convegni, progetti nazionali e internazionali dell’Università di Udine e fatto esperienze nel campo della traduzione e dell’insegnamento della lingua inglese.