C.O.R.E. segnala due appuntamenti a Calendidonna 2017
Calendidonna 2017
Come da tradizione anche quest’anno il mese di Marzo udinese sarà declinato al femminile con l’edizione 2017 di Calendidonna, che dal 2 al 31 offrirà mostre, appuntamenti ed eventi, tutti dedicati a una riflessione sulle varie sfaccettature del mondo femminile.
Sabato 4 Marzo 2017 dalle 18.00 alle 19.00 – presso la Libreria Ubik (Udine)
LA CAMERA DELLA SPOSA
Reading tratto da “Nero Dickens. Racconti del mistero” di Charles Dickens
a cura di Marisa Sestito
Nero Dickens raccoglie nove racconti scritti da Charles Dickens nell’arco di trent’anni, dal 1836 al 1865, focalizzandosi sull’elemento soprannaturale, gli odii implacabili, le ossessioni, le follie che portano alla perdizione.
Il reading di sabato 4 marzo, che si inserisce nel ciclo degli incontri di #Calendidonna, si soffermerà su uno dei racconti più sconvolgenti della raccolta “La camera della sposa”. Magnifico testo della maturità in cui Charles Dickens elabora intricati grovigli autobiografici, il perturbante rapporto di maschile e femminile, la contrapposizione di carnefici e vittime.
Legge Maria Luisa Rosso, intervengono Maila D’Aronco e Marisa Sestito.
Sabato 25 Marzo, ore 18:00 – presso la Libreria Friuli (Udine)
Presentazione del libro
SINGOLARE FEMMINILE
di Geda Jacolutti
Presenta Margherita Piva
Letture di Monica Mosolo
Letture tratte dalla plaquette Singolare femminile (Udine 1983) – sette figure di donna articolate su nove testi brevi – della poetessa e scrittrice udinese Geda Jacolutti, scomparsa nel 1989, vincitrice, tra le altre, del Premio Letterario Leone di Muggia per una raccolta di poesie inedite.